Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2024 al 30 Marzo 2024
Descrizione del progetto
Progetto interdisciplinare inglese-tecnologia
Titolo: Wall-e il robottino
Progetto Steam
Tempi: nel mese da Febbraio a Marzo 2024, nelle ore di inglese e tecnologia.
Spazi: Aula di classe 5^B
Materiali:
§ Video cartone Wall-e
§ LIM
§ Carta e matite colorate
§ Filo di rame, batteria e led rosso
Obiettivi del progetto:
Sviluppare il pensiero creativo.
Sviluppare il pensiero computazionale mediante la pratica del coding.
Sviluppare i concetti di condivisione e riutilizzo.
Favorire gli apprendimenti interdisciplinari per acquisire metodi di studio e competenze.
SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
I bambini dopo aver visto parte di un cartone animato in lingua inglese intitolato “WALL-E” iniziano con l’insegnante a riflettere sulla possibilità di realizzare un loro personale robottino. L’insegnante di inglese fa colorare il robottino e li fa concentrare sulle parole in inglese, per aumentare il loro lessico. In un secondo momento l’insegnante di tecnologia propone i materiali per creare il contatto e far accendere l’emozione e il cuore del robottino. Questo accende anche l’attenzione dei bambini della classe e delle altre classi. Vi alleghiamo la presentazione CANVA dell’attività proposta in classe 5B ZANELLA. https://www.canva.com/design/DAF_v868s0g/knrQhK7aFZlhc9WwCJPwRw/edit?utm_content=DAF_v868s0g&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton
LE INSEGNANTI MOSCARELLI MARTA E ZILIO PAOLA
Obiettivi
Sviluppare il pensiero creativo.
Sviluppare il pensiero computazionale mediante la pratica del coding.
Sviluppare i concetti di condivisione e riutilizzo.
Favorire gli apprendimenti interdisciplinari per acquisire metodi di studio e competenze.
Luogo
VIA ARCHIMEDE 38
Responsabile
Partecipanti
Alunni di classe 5B