25 novembre plesso Don Milani

Anno scolastico 2023/2024

Plesso Don Milani, classi 2A, 2B, 4b, 5A, 5C 24 novembre, progetto di educazione civica in occasione del 25 novembre. Passeggiata alle panchine rosse di piazza

Presentazione

Data

24 Novembre 2023

Descrizione del progetto

Le classi seconde, all’interno del progetto “creativarte”, hanno coinvolto l’intero plesso Don Milani con una attività in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La parità di genere non è ancora compiuta, come dimostrano le costanti e quotidiane aggressioni a danno delle donne del nostro Paese. La silenziosa strage di donne per mano dei propri compagni di vita, non può più essere taciuta e la scuola deve farsi carico di ciò, educando al rispetto e alla valorizzazione delle donne.

La scuola ha il dovere di sviluppare nei bambini la capacità di

  • Individuare ruoli e funzioni delle persone in famiglia e nella comunità;
  • individuare comportamenti coerenti con la Costituzione nella vita quotidiana;
  • Individuare le diversità e le comunanze presenti nella classe e nella propria comunità e riconoscere alcuni comportamenti o circostanze che possono favorire o ostacolare le pari opportunità di diritti delle diverse persone;
  • Individuare, nel proprio ambiente di vita, casi di degrado, trascuratezza, incuria;
  • Individua, nel proprio ambiente di vita, fattori che possono compromettere l’inclusione di tutte le persone, il benessere, la salute, la sicurezza.

Pertanto gli alunni sono stati coinvolti nella realizzazione di cartelloni e slogan che, durante una passeggiata silenziosa, sono state depositate sulle le panchine rosse presenti nei pressi della scuola.

Obiettivi

  • Individuare ruoli e funzioni delle persone in famiglia e nella comunità;
  • individuare comportamenti coerenti con la Costituzione nella vita quotidiana;
  • Individuare le diversità e le comunanze presenti nella classe e nella propria comunità e riconoscere alcuni comportamenti o circostanze che possono favorire o ostacolare le pari opportunità di diritti delle diverse persone;
  • Individuare, nel proprio ambiente di vita, casi di degrado, trascuratezza, incuria;
  • Individua, nel proprio ambiente di vita, fattori che possono compromettere l’inclusione di tutte le persone, il benessere, la salute, la sicurezza.

Partecipanti

Plesso Don Milani, classi 2A, 2B, 4b, 5A, 5C