logo della Repubblica italiana

Rendicontazione_sociale_VIIC877004

Triennio di riferimento 2019/22 VIIC877004
IC MONTECCHIO M.2 ALTE CECCATO

Descrizione

Obiettivo formativo prioritario
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento
all’italiano nonchè alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante
l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning
La storia del nostro Istituto si è intrecciata con la storia del territorio di Montecchio Maggiore e in
particolare di Alte Ceccato, nato come quartiere operaio pronto ad accogliere operai provenienti da altre
città venete e del resto d’Italia, che oggi accoglie anche lavoratori provenienti dal resto d’Europa e del
Mondo. La nostra comunità scolastica, non presentando una cultura omogenea, ha saputo valorizzare le
diverse identità culturali e linguistiche, permettendo di realizzare “una cittadinanza coesa e vincolata ai
valori fondanti della tradizione nazionale, ma alimentata da una varietà di espressioni ed esperienze
personali molto più ricca che in passato” ( dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo). La lingua Italiana,
la storia della nostra Regione e del nostro Paese, la Costituzione italiana, lo studio della lingua Inglese e
Spagnola, hanno posto le basi per formare oggi cittadini pronti a vivere il loro futuro in un contesto
sempre più internazionale. Il nostro Istituto forma cittadini perché permette ai suoi Alunni di crescere in
un contesto ricco di scambi tra culture, dove la lingua Inglese diventa lingua veicolare per apprendere,
ma anche per fare amicizia. Naturale conseguenza della Mission del nostro Istituto, “Formare cittadini
oggi, per un domani in un contesto internazionale”, è stata la promozione di attività e progetti di
potenziamento della lingua Inglese e di quella Spagnola, partendo dalla scuola dell’Infanzia fino alla
Primaria e quindi alla scuola Secondaria di primo grado . L’offerta formativa del nostro istituto prevede
attività didattiche con Docenti madrelingua, attività teatrali con Docenti madrelingua, corsi pomeridiani di
potenziamento della lingua Inglese e Spagnola, certificazione Trinity per gli Alunni delle classi Terze
della Secondaria.
Attività svolte
I risultati delle prove INVALSI degli ultimi due anni hanno evidenziato un buon miglioramento delle
competenze di lingua Inglese nel passaggio dalla Scuola Primaria al termine della Secondaria di primo
grado. A partire dall’anno scolastico 2019/20 la Scuola Secondaria di primo grado è diventata centro di
certificazione Trinity. I risultati ottenuti dai nostri studenti si sono sempre attestati su alti livelli (la maggior
parte degli studenti su livelli A2, con punte di livello B1).
Per quanto riguarda l’acquisizione delle competenze linguistiche di lingua italiana, l’Istituto lavora e
progetta a partire dalle sezioni della Scuola dell’Infanzia, in modo tale che tutti gli alunni, anche quelli
non italofoni, acquisiscano via via una padronanza della lingua sempre maggiore, che permetta loro il
successo formativo e un percorso scolastico lineare negli ordini superiori, evitando la dispersione.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento